> >

Le commissioni di studio

2ª Commissione “pari opportunità e pluralismo istituzionale
Rossella Lo Bianco

Rossella Lo Bianco

Presidente

Dopo gli studi classici al Liceo Meli ha conseguito la laurea in architettura nell’Università degli studi di Palermo con una tesi su “Recupero del Patrimonio Architettonico, Storico e Ambientale”  ed il master di II Livello in “Valutazione dei Sistemi di Istruzione” nell’Università degli Studi Roma Tre.
In atto è docente di Disegno e Storia dell'Arte

Keith Williams

Sabrina Russo

Componente

Dopo gli studi nell’Istituto tecnico commerciale statale Piero Calamandrei di Palermo si è dedicata alle attività di patronato, svolgendo iniziative di informazione, di assistenza e tutela in favore dei lavoratori dipendenti e autonomi, dei pensionati e dei singoli cittadini. In atto gestisce un centro servizi caf e patronato

Maria Citarrella

Maria Citarrella

Componente

Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche e delle relazioni internazionali nell'Università degli studi di Palermo. Dopo la laurea ha svolto un’attività di intenso rilievo nell’ambito del welfare, promuovendo la difesa dei diritti dei cittadini e la diffusione della conoscenza della legislazione in materia di sicurezza sociale.

Attività

1ª Commissione “pari opportunità e pluralismo istituzionale


ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA

Audizione del 3 luglio 2018

Rossella Lo Bianco illustra le ragioni dell'ASACEL.
Le riforme debbono essere rivolte a ridefinire le modalità di partecipazione dei Cittadini, nella elaborazione delle politiche nazionali e locali, affinché Essi possano riappropriarsi del loro diritto ad esercitare il controllo pieno sulle scelte della politica e non essere, invece, invocati a sproposito da chi governa per “giustificare” il proprio operato.
Il diritto di rappresentatività diretta va garantito a tutti i cittadini (uomini e donne) come libera espressione della comunità civile, in conformità dei principi di garanzia e di libertà fissati dall’ordinamento costituzionale    Documento presentato